L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, insieme agli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Robert “Bob” Hines e Jessica Watkins, è partita per la missione spaziale “Minerva”, e ha già raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Questa per la Cristoforetti è la seconda spedizione, aveva infatti volato per la prima volta nel 2014, per la missione “Futura”.
Ora Samantha ricoprirà il ruolo di leader del USOS, con la responsabilità delle operazioni all’interno del Segmento Orbitale Americano della Stazione Spaziale Internazionale per tutta la missione, che si concluderà a metà settembre. La Cristoforetti continuerà a rappresentare l’Europa e condurrà esperimenti che daranno un fondamentale contributo all’innovazione europea sulla Terra, dallo sviluppo della nostra industria, alla salvaguardia dell’ambiente, all’esplorazione ancora più profonda dello spazio. La missione, infatti, consiste in molti esperimenti scientifici internazionali (di questi, sei test sono italiani).
La nostra redazione aveva avuto l’onore e il piacere di incontrare Samantha nella puntata “Italiana Stellare – incontro con Samantha Cristoforetti” del web show Fabrica Floridi condotto dal filosofo di Oxford e di Alma Mater Bologna Luciano Floridi, con il presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante e la regia di Giuseppe Scutellà (Teatro PuntozeroBeccaria), con la collaborazione degli Jedi di Milano e di Parma, e dei giornalisti sociali della redazione de Il Bullone.
In quell’occasione l’esperta astronauta ci aveva anticipato la sua partenza, e ci aveva raccontato, rispondendo alle nostre domande, le sue emozioni e le sue idee. Vi riproponiamo quell’incredibile incontro, visibile a questo link, e facciamo un grande in bocca al lupo a Samantha.
Buon viaggio, Astrosamantha!
Photo by ESA