Il Comitato dei Mentori

Mentore dei mentori è Luciano Floridi direttore dell’Ethic Lab di Oxford University e fondatore dell’European Lab for Digital Ethics and Governance all’Università Alma Mater di Bologna. Coordinatore e ideatore del progetto è Enzo Argante, Presidente dell’associazione del terzo settore Nuvolaverde Institute e Responsibility Special Contributor di Forbes Italia.

Il comitato dei Mentori nasce con Hub Leonardo (Fondazione Le Stelline), Fondazione Human Age (Manpower), Fondazione Margherita Hack e Fondazione Marazzina con il patrocinio di Fondazione Cariplo e in collaborazione con le aziende partner.

I componenti del comitato saranno:
NVI Advisor nella definizione e sviluppo della strategia di NVI;
NVI Protagonisti nell’organizzazione e partecipazione degli eventi (in particolare in qualità di relatori);
NVI Attivi nei gruppi di lavoro e di ricerca;
NVI Contributori di contenuti per la piattaforma Nuvolaverde;
NVIPresenti con il logo sulla piattaforma Nuvolaverde e nelle iniziative condivise.

Al momento ne fanno parte esponenti di:

42 Law Firm – Giuseppe Vaciago
AHK Italien – Jörg Buck
Banca Generali Private – Alessandro Mauri
Baxter – Cristiano Salvadeo
BFC Forbes – Federico Morgantini
Boutique Italia – Enrico Carnevali
Cellnex Italia – Gianluca Landolina
Cisco – Angelo Fienga
CSI Piemonte – Maurizio Gomboli
D – Flight (Enav) – Cristiano Baldoni
Flowe – Ivan Mazzoleni
Fondazione Stelline (Hub Leonardo) – Piercarla Delpiano
Fondazione Cariplo – Dario Bolis
Fondazione Ernesto Illy – Daria Illy
Fondazione Margherita Hack – Marco Santarelli
Hevolus – Antonio Squeo
Impersive – Guido Geminiani
INDICA.CH – Patrizia Pfenninger
KilometroRosso – Salvatore Majorana
Manpower – Daniela Caputo
Microsoft – Fabio Moioli
MOBILE – Fabio Viola
ResOnNetwork – Marco Santarelli
Special Time – Pasquale Diaferia
Velvet Media – Bassel Bakdounes
Yoroi – Marco Ramilli

Gli ultimi articoli

Premio Areté 2023

Nella sua ventesima edizione, l’evento per la consegna del prestigioso riconoscimento si è svolto presso l’Università Bocconi di Milano nell’ambito del Salone della CSR e...

Fabrica Floridi – Ep.21 – Un futuro per l’Università

Che cos’è il futuro secondo l’Università, ma anche che cosa ci si aspetta per l’Università nei prossimi anni: questo il grande argomento trattato durante il ventunesimo episodio di Fabrica Floridi, il web show condotto dal Filosofo Luciano Floridi, in questa puntata direttamente da Yale, Stati Uniti. Il mondo accademico e le nuove tecnologie, in che modo gli Atenei devono adeguarsi ai rapidi cambiamenti, e non solo. A discuterne Ospiti illustri della realtà universitaria italiana: Francesco Billari – Rettore Università Bocconi di Milano, Donatella Sciuto – Rettrice Politecnico di Milano, Giovanna Iannantuoni – Rettrice Università Milano-Bicocca e Giorgio Ventre – Apple Developer Academy-Federico II di Napoli.
00:27:30

Siamo Jedi – Smart Mobility

Tre domande a Gianluca Iorio, co-founder di Unicorn Mobility, startup che incentiva il cicloturismo sostenibile per chi desidera muoversi in città o scoprire nuovi itinerari ad impatto zero. Nuove competenze nell'ambito del digitale: ne parliamo con Luca Mastella, founder di Learnn, piattaforma streaming per lo sviluppo di competenze digitali. 000-IOT: tradizione, innovazione e sicurezza: l'incontro con gli esperti a Sant'Ambrogio di Valpolicella.
00:28:20

Siamo Jedi – La sostenbilità di Alfonsino

Alfonsino e il benessere dei dipendenti, l'incontro con Valerio Chiacchio - CFO di Alfonsino. Alcuni estratti del 20esimo episodio di Fabrica Floridi, il webshow condotto dal Filosofo Luciano Floridi, dedicato all'era dell'Intelligenza Artificiale: Corrado Passera, fondatore Illimity, risponde alle domande degli Jedi sul rapporto tra finanza e IA. 000-IOT: la digital transformation applicata al mondo del vino, dall'Internet of Things all'Internet of Wine.