Premio Areté, i maestri della responsabilità

Maestri della Responsabilità è il titolo assegnato, nell’ambito del Premio Areté, ai personaggi della scienza e della cultura che con la propria attività contribuiscono alla diffusione della cultura della sostenibilità.

Maestri della Responsabilità 2022

  • Federico Sella, per le scelte responsabili capaci di generare valore per la comunità

  • Suor Rosalina Comunità Shalom, per le sue emozionanti comunità giovanili

  • Arianna Alessi e Renzo Rosso, per l’interpretazione della responsabilità con centinaia di progetti di sviluppo in tutto il mondo

renzorossoariannaalessi

  • ELISA, per il tour Back to the Future

  • Camilla Lunelli, sostenitrice della carbon neutrality

Maestri della Responsabilità 2021

  • Daria Illy, Fondazione Ernesto Illy
  • Don Gino Rigoldi, per il pluriennale sostegno alle fragilità dei giovani

Daria Illy Don Gino Rigoldi

Maestri della Responsabilità 2020

  • Veronica Berti Bocelli, presidente di Andrea Bocelli Foundation.
  • Giuseppe Guzzetti, già presidente storico di Fondazione Caripl

Giuseppe Guzzetti Veronica Bocelli

Maestri della Responsabilità 2019

  • Luciano Floridi, Professore, Oxford University
  • Alessandro Gassman, per il suo #GreenHeroes

Floridi Gassman

Gli ultimi articoli

Premio Areté 2023

Nella sua ventesima edizione, l’evento per la consegna del prestigioso riconoscimento si è svolto presso l’Università Bocconi di Milano nell’ambito del Salone della CSR e...

Fabrica Floridi – Ep.21 – Un futuro per l’Università

Che cos’è il futuro secondo l’Università, ma anche che cosa ci si aspetta per l’Università nei prossimi anni: questo il grande argomento trattato durante il ventunesimo episodio di Fabrica Floridi, il web show condotto dal Filosofo Luciano Floridi, in questa puntata direttamente da Yale, Stati Uniti. Il mondo accademico e le nuove tecnologie, in che modo gli Atenei devono adeguarsi ai rapidi cambiamenti, e non solo. A discuterne Ospiti illustri della realtà universitaria italiana: Francesco Billari – Rettore Università Bocconi di Milano, Donatella Sciuto – Rettrice Politecnico di Milano, Giovanna Iannantuoni – Rettrice Università Milano-Bicocca e Giorgio Ventre – Apple Developer Academy-Federico II di Napoli.
00:27:30

Siamo Jedi – Smart Mobility

Tre domande a Gianluca Iorio, co-founder di Unicorn Mobility, startup che incentiva il cicloturismo sostenibile per chi desidera muoversi in città o scoprire nuovi itinerari ad impatto zero. Nuove competenze nell'ambito del digitale: ne parliamo con Luca Mastella, founder di Learnn, piattaforma streaming per lo sviluppo di competenze digitali. 000-IOT: tradizione, innovazione e sicurezza: l'incontro con gli esperti a Sant'Ambrogio di Valpolicella.
00:28:20

Siamo Jedi – La sostenbilità di Alfonsino

Alfonsino e il benessere dei dipendenti, l'incontro con Valerio Chiacchio - CFO di Alfonsino. Alcuni estratti del 20esimo episodio di Fabrica Floridi, il webshow condotto dal Filosofo Luciano Floridi, dedicato all'era dell'Intelligenza Artificiale: Corrado Passera, fondatore Illimity, risponde alle domande degli Jedi sul rapporto tra finanza e IA. 000-IOT: la digital transformation applicata al mondo del vino, dall'Internet of Things all'Internet of Wine.