Nuvolaverde Institute

Generare e rigenerare competenze per la transizione digitale e sostenibile

Nuvolaverde Institute (NVI) si propone di esplorare nuove figure manageriali per il business innovativo e sostenibile: designer del cambiamento in grado di gestire – con elasticità e rapidità – competenze e contesti legati al digitale e alla multicanalità.

Per questo l‘associazione promuove un sistema di Mentoring Program per la definizione della figura e delle azioni dei designer del cambiamento: informazione e comunicazione attraverso la piattaforma dedicata Nuvolaverde.eu; eventi e road show e attività di orientamento.

I corsi avranno una durata media di 120 ore e saranno tenuti da esponenti della ricerca e dell’impresa al massimo livello per trasferire analisi, testimonianze e strumenti operativi. Il target di riferimento è quello dei manager e dei giovani, con particolare attenzione ai neet, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione Human Age. L’attività è coordinata da NVI con il Comitato dei Mentori composto dai partner dei vari Mentoring Program.

L’attività di NVI risulta quindi articolata su tre canali principali:

  1. Gestione della piattaforma multicanale Nuvolaverde.net, dedicata all’informazione e alla comunicazione dei temi della transizione digitale e sostenibile;
  2. Mentoring Program (corsi di orientamento)
  3. Ricerche ed eventi

Per il periodo 2021 – 2022, le aree di esplorazione e orientamento per la community saranno:

    NVI Mixed information design

    NVI Finanziare la sostenibilità

    NVI Legal design

    NVI Reti e intelligence of things

    NVI Diversity & inclusion

Gli ultimi articoli

Premio Areté 2023

Nella sua ventesima edizione, l’evento per la consegna del prestigioso riconoscimento si è svolto presso l’Università Bocconi di Milano nell’ambito del Salone della CSR e...

Fabrica Floridi – Ep.21 – Un futuro per l’Università

Che cos’è il futuro secondo l’Università, ma anche che cosa ci si aspetta per l’Università nei prossimi anni: questo il grande argomento trattato durante il ventunesimo episodio di Fabrica Floridi, il web show condotto dal Filosofo Luciano Floridi, in questa puntata direttamente da Yale, Stati Uniti. Il mondo accademico e le nuove tecnologie, in che modo gli Atenei devono adeguarsi ai rapidi cambiamenti, e non solo. A discuterne Ospiti illustri della realtà universitaria italiana: Francesco Billari – Rettore Università Bocconi di Milano, Donatella Sciuto – Rettrice Politecnico di Milano, Giovanna Iannantuoni – Rettrice Università Milano-Bicocca e Giorgio Ventre – Apple Developer Academy-Federico II di Napoli.
00:27:30

Siamo Jedi – Smart Mobility

Tre domande a Gianluca Iorio, co-founder di Unicorn Mobility, startup che incentiva il cicloturismo sostenibile per chi desidera muoversi in città o scoprire nuovi itinerari ad impatto zero. Nuove competenze nell'ambito del digitale: ne parliamo con Luca Mastella, founder di Learnn, piattaforma streaming per lo sviluppo di competenze digitali. 000-IOT: tradizione, innovazione e sicurezza: l'incontro con gli esperti a Sant'Ambrogio di Valpolicella.
00:28:20

Siamo Jedi – La sostenbilità di Alfonsino

Alfonsino e il benessere dei dipendenti, l'incontro con Valerio Chiacchio - CFO di Alfonsino. Alcuni estratti del 20esimo episodio di Fabrica Floridi, il webshow condotto dal Filosofo Luciano Floridi, dedicato all'era dell'Intelligenza Artificiale: Corrado Passera, fondatore Illimity, risponde alle domande degli Jedi sul rapporto tra finanza e IA. 000-IOT: la digital transformation applicata al mondo del vino, dall'Internet of Things all'Internet of Wine.