Banksy Story – Effetto Banksy

Dai graffiti sui muri di mezzo mondo alle tele e alle carte, la Street Art trova la sua massima espressione nella critica sociale di Banksy, grazie alla quale è riuscito ad ampliare la sua platea che attende curiosa ogni nuova epifania.

"È sbagliato pensare che la sua popolarità provenga solo dall’essere più accessibile al pubblico che la può apprezzare senza dover entrare in luoghi esclusivi, perché è poi chi entra in quei luoghi che fa il mercato della Street art. La nascita di questo movimento artistico non ha una data precisa o un luogo in cui collocarla. Generalmente, l’origine viene fatta risalire agli anni Settanta nella città di New York. L’interesse sociale a questa forma d’arte esplode negli anni Zero del nuovo secolo, soprattutto (e quasi unicamente) all’artista Banksy, la cui popolarità si espande a macchia d’olio in tutto il mondo. L’arte di strada ha il magnifico potere di suscitare sempre qualcosa in colui che la osserva, indipendentemente dall’età, dalla classe sociale e dalla nazionalità."

Potrebbero interessarti...

La transizione digitale nell’arte e nella cultura

L’8 maggio alle 17 presso la Sala Spadolini al Ministero della Cultura si è svolto l’evento di lancio di Reginae, la piattaforma multicanale per...

Banksy in Mixed Reality e il lancio del mentoring program in Digital Humanities Design

Le opere d’arte dello street artist visibili in Mixed Reality, attraverso un robot avatar che consente di entrare nella galleria anche a chi non può essere lì fisicamente e il lancio del mentoring program in Digital Humanities Design a Palazzo Tarasconi.

Banksy Story – Davide Rampello, Fidenza Village e Banksy

Davide Rampello, Direttore Artistico di Fidenza Village, ci racconta il ruolo del Gruppo Fidenza Village nella mostra di Banksy a Parma e ancora prima in Parma Capitale della Cultura 2020-2021, importante non solo per la città ma anche su tutto il territorio emiliano.

Banksy Story – Discovering Banksy

Stefano Antonelli ci racconta brevemente le origini del fenoneno Banksy e il mistero che si cela dietro la sua identità.