Banksy Story – A Girl with Baloon, la storia incredibile del quadro di Banksy che si è autodistrutto

Nel 2018, a un'asta di Sotheby’s a Londra, il dipinto "Girl with Balloon" del celebre artista Banksy si è “autodistrutto” appena dopo essere battuto per oltre un milione di sterline. Poco dopo che il banditore ha battuto il martello, una sorta di tritadocumenti apparentemente nascosto dietro la cornice ha distrutto gran parte della tela che è scivolata fuori dal fondo del quadro in tante striscioline.

Non è chiaro se l'artista fosse presente in sala ed abbia azionato egli stesso il meccanismo nascosto fatto è che il profilo Instagram di Banksy ha rivendicato la performance. Banksy ha confermato di essere il responsabile della distruzione e ha dato alla nuova opera il nome “Love is in the Bin”.

Potrebbero interessarti...

La transizione digitale nell’arte e nella cultura

L’8 maggio alle 17 presso la Sala Spadolini al Ministero della Cultura si è svolto l’evento di lancio di Reginae, la piattaforma multicanale per...

Banksy in Mixed Reality e il lancio del mentoring program in Digital Humanities Design

Le opere d’arte dello street artist visibili in Mixed Reality, attraverso un robot avatar che consente di entrare nella galleria anche a chi non può essere lì fisicamente e il lancio del mentoring program in Digital Humanities Design a Palazzo Tarasconi.

Banksy Story – Davide Rampello, Fidenza Village e Banksy

Davide Rampello, Direttore Artistico di Fidenza Village, ci racconta il ruolo del Gruppo Fidenza Village nella mostra di Banksy a Parma e ancora prima in Parma Capitale della Cultura 2020-2021, importante non solo per la città ma anche su tutto il territorio emiliano.

Banksy Story – Discovering Banksy

Stefano Antonelli ci racconta brevemente le origini del fenoneno Banksy e il mistero che si cela dietro la sua identità.