Il “Dizionario della convivenza” dei #BLiver

Altruismo, ascolto, responsabilità, dignità, pazienza, umiltà, rispetto, libertà, democrazia, leggerezza: le dieci parole da non dimenticare

Secondo i #BLiver, i ragazzi della redazione de Il Bullone, la testata mensile nata a dicembre 2015 da un progetto pilota in collaborazione con il Corriere della Sera, per poter vivere, nel vero e pieno senso della parola, e per ribellarsi a ogni forma di guerra, bisogna avere bene in mente il concetto di convivenza.

E allora che cosa hanno fatto? Hanno redatto un “Dizionario della convivenza”, formato da 10 parole fondamentali che, nel numero 64 del loro giornale, sono state spiegate e approfondite una ad una da diversi incredibili testimonial. 

E così Momcilo Jankovic, oncoematologo pediatra, ha raccontato che cosa significa “altruismo”, Don Antonio Mazzi, educatore e fondatore di Exodus, ha parlato dell’importanza dell’”ascolto”, e ancora, Paolo Kessisoglu, attore e comico, ha svelato i segreti della “leggerezza”, per citarne solamente tre. 

Se ogni numero de Il Bullone è una sorpresa, perché porta alla luce temi importanti della nostra società da un punto di vista “umano”, questo è invece una vera e propria rivelazione, perché non si sa mai, magari ampliando il nostro vocabolario, potremo contribuire anche noi a creare un mondo migliore.

Potete sfogliare l’intero giornale cliccando qua: https://www.ilbullone.org/il-bullone-64-2/

Trending

00:09:45

Martina Strazzer, CEO Amabile Jewels

Martina Strazzer è una giovane imprenditrice, CEO di Amabile Jewels. Amabile non è solo un brand di gioielli ma un concept di integrazione e accettazione. Martina si racconta alla nostra redazione delineando la nascita del suo brand, e le difficolta di essere donna nel mondo dell’imprenditoria e del mercato. Una figura di riferimento per tutte le giovani ragazze.
00:27:19

Siamo Jedi – AI da turista

Turismo, intelligenza artificiale, burocrazia inquinante. Rivoluzione comunicazione con il digitale e la rubrica 100% Hack a cura di Fondazione Margherita Hack.
01:18:45

Fabrica Floridi, Ep. 9 – Soluzione Green&Blue

In questo nono episodio di Fabrica Floridi, in collaborazione con Generali Italia, il filosofo Luciano Floridi e i Jedi discutono con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, con Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines, e Pier Carla Delpiano Presidente Fondazione Stelline (Hub Leonardo) che annuncia il Mentoring Program Green&Blu che si svolgerà in autunno in autunno.
01:16:42

Fabrica Floridi, Ep. 7 – No Neet

Nuovo appuntamento con Fabrica Floridi, il web show condotto dal filosofo Luciano Floridi. In streaming la nuova puntata con il cardinale Matteo Maria Zuppi e Barbara Lucini di Generali Italia.

Articoli Simili