“Siate sovversivi!”: Oliviero Toscani si racconta

Nella splendida cornice della Sala da Ballo della Villa Reale di Monza, il celebre fotografo italiano Oliviero Toscani ha incontrato i ragazzi del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, e una delegazione di ragazzi dell'Istituto Meroni di Lissone.

Un evento unico quello organizzato da Nuvolaverde, nella splendida cornice della Sala da Ballo della Villa Reale di Monza, che ha visto il celebre fotografo italiano Oliviero Toscani incontrare i ragazzi del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, e una delegazione di ragazzi dell’ Istituto Meroni di Lissone.

Dopo il saluto della Preside del Liceo artistico Elisabetta Barzaghi, e del Professore Maurizio Telloli, Oliviero Toscani ha raccontato la sua storia, un excursus attraverso i suoi splendidi scatti, i suoi “magnifici fallimenti”, come lui li definisce, perchè “quando li riguardo dopo tanti anni penso che avrei potuto fare di meglio”.

In questo importante momento di confronto sui grandi temi della comunicazione, della cultura e dell’arte al tempo del digitale, Toscani ha incoraggiato, senza peli sulla lingua, i giovani ad avere coraggio: “non bisogna avere paura di essere folli. Bisogna avere il coraggio di dire quello che si pensa, di fare ciò che si vuole fare, solo così si può cambiare il mondo!

Un messaggio forte e chiaro quello che ha voluto condividere con i fotografi di domani, che, come ha tenuto a sottolineare, hanno a disposizione i mezzi e le capacità per realizzare i propri sogni e per diventare dei grandi artisti: “a vent’anni ogni giorno è importante. Ci sono tanti ragazzi nel mondo che non hanno nemmeno da mangiare, ecco perchè con i nostri giovani non bisogna avere pietà. Sia chiaro, non devono sentirsi in colpa di stare sul terrazzo del privilegio, ma devono avere il grande senso di responsabilità di non buttare il proprio tempo“.

Spendersi, buttarsi, rischiare, girare il mondo: i giovani studenti non devono avere paura di fare queste cose se vogliono crearsi un futuro all’altezza delle loro aspettative e se vogliono fare un lavoro che li soddisfi sempre. Con queste premesse Oliviero Toscani ha fornito poi la sua definizione di artista “l’essere artista è una mentalità, non è una capacità tecnica. La creatività è semplicemente conseguenza di un lavoro fatto in modo speciale. L’artista non cerca idee, chi cerca idee vuol dire che non ne ha. Ragazzi, fate onestamente ciò che vi sentite di fare. Poi verrete giudicati dal mercato, dalla critica, dal tempo e dalla storia”.

Il dibattito sarà visibile all’interno del programma Fabrica Jedi, che andrà in onda su BFC Forbes (Sky 511, TCVSat61 e DT 260). Una sintesi sarà inserita anche nel programma Siamo Jedi sulle stesse reti e in streaming su SiamoJedi/ilsole24ore.com e www.bfcvideo.com.

Trending

00:09:45

Martina Strazzer, CEO Amabile Jewels

Martina Strazzer è una giovane imprenditrice, CEO di Amabile Jewels. Amabile non è solo un brand di gioielli ma un concept di integrazione e accettazione. Martina si racconta alla nostra redazione delineando la nascita del suo brand, e le difficolta di essere donna nel mondo dell’imprenditoria e del mercato. Una figura di riferimento per tutte le giovani ragazze.
00:27:19

Siamo Jedi – AI da turista

Turismo, intelligenza artificiale, burocrazia inquinante. Rivoluzione comunicazione con il digitale e la rubrica 100% Hack a cura di Fondazione Margherita Hack.
01:18:45

Fabrica Floridi, Ep. 9 – Soluzione Green&Blue

In questo nono episodio di Fabrica Floridi, in collaborazione con Generali Italia, il filosofo Luciano Floridi e i Jedi discutono con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, con Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines, e Pier Carla Delpiano Presidente Fondazione Stelline (Hub Leonardo) che annuncia il Mentoring Program Green&Blu che si svolgerà in autunno in autunno.
01:16:42

Fabrica Floridi, Ep. 7 – No Neet

Nuovo appuntamento con Fabrica Floridi, il web show condotto dal filosofo Luciano Floridi. In streaming la nuova puntata con il cardinale Matteo Maria Zuppi e Barbara Lucini di Generali Italia.

Articoli Simili