Mentori MID – Interaction Digital Art, Patrizia Pfenninger

Secondo Patrizia Pfenninger, la figura del Mixed Information designer è rivoluzionaria perché raggruppa in sé tre professionisti, capaci di generare tre livelli di fruizione della stessa opera di design. L'artista, cioè colui che vede quello che gli altri non vedono e lo mette in scena con un’estetica ed una tecnica che non necessariamente è nel vissuto dei fruitori dell’opera - non a caso si dice che l’arte sia straniante e provocatoria; il designer, cioè chi invece vede la forma e la funzione dell’oggetto, in modo estetico e pratico e le rende fruibili al pubblico finale;' l'interaction designer, cioè chi, in modo profetico, riesce a vedere una relazione tra l’opera inanimata e il suo pubblico e la rende di fruizione intuitiva, attraverso interfacce quasi naturali, come se quell’estetica fosse da sempre nell’esperienza degli esseri umani, pur essendo assolutamente nuova.

Potrebbero interessarti...

Fabrica Floridi – Ep. 17 – La Blockchain spiegata

Tema di questo 17esimo episodio di Fabrica Floridi, il web show condotto da Oxford dal Filosofo Luciano Floridi, la Blockchain, spiegata in modo chiaro ed efficace. Che cos’è? Come funziona e in quali campi viene applicata? A che cosa serve esattamente? Alle domande dagli Jedi hanno risposto portando la loro testimonianza ed esperienza ospiti come Angelomario Moratti – Founder Mangrovia, Lara Dittfeld - Aella Labs, Vasilya Pulatova – Mangrovia, Pierluigi Maori – Cyberdeck, Carlo Caso – 360Energy, Filippo Lombardi – Axioma, Federico Morgantini – Founder Morghy Digital SB e Lorenzo Uggeri – Founder Koones.
00:27:47

Siamo Jedi – I capi del mondo

In anteprima un estratto della prossima puntata di Fabrica Floridi con il giornalista e Direttore Luiss Data Lab Gianni Riotta. Fantacycling, la prima app di fantaciclismo che conta già più di 60 mila utenti iscritti. Non mancano le rubriche scientifiche.
00:27:46

Siamo Jedi – Oliviero c’est moi

In questa puntata: la testimonianza del fotografo italiano Oliviero Toscani, l'intervento di Don Gino Rigoldi, una nuova rubrica: B4I Start Up e le tradizionali rubriche che parlano di scienza.